giovedì 1 dicembre 2011

Sitìo Roberto Burle Marx

Uno dei posti più belli che si può visitare in brasile è il Sitio di Rober Burle MArx, casa di quest'ultimo e grande giardino fuori Rio de Janeiro. In un'area di circa 100 ettari, i visitatori possono vedere più di 3.500 specie di piante, una straordinaria collezione di immagini religiose e ceramiche del Jequitinhonha River Valley, e, naturalmente, dipinti di Burle Marx. La vegetazione è costituita da specie autoctone della mangrovia e della foresta atlantica. Il giudizio di numerosi esperti svizzeri e stranieri dice che il sito è una delle più importanti collezioni di piante viventi esistenti in tutto il mondo, e di inestimabile valore come testimonianza dei profondi cambiamenti subiti dalla natura nel nostro paese.


Molte piante rare che risultavano scarse nel sito, vennero riprodotte dallo stesso Burle Marx in modo tale da poter fare esperimenti. Inoltre, Robert diede loro dei nomi per identificarle e rientrarono nel vocabolario molto presto. Roberto Burle Marx ha detto: "- Il giardino è la natura ordinata e dall'uomo per l'uomo."



Il sito di Robert Burle Marx è stato donato da lui stesso all'istituto per i beni artistici e storici. Ora è un grande punto di riferimento della regione, nonchè punto di attrazione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento