giovedì 29 dicembre 2011

Oscar Niemeyer - grande amico di Robert.

Oscar Niemeyer era un carissimo amico di Robert Burle Marx, inoltre hanno lavorato insieme per molti progetti e si è andata a formare una fusione dei loro stili, perciò ritengo importante accennare alcune note di approfondimento questo grande architetto.
La Cattedrale di Brasilia
Oscar Niemeyer (il nome per intero è Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho) nato a Rio de Janeiro il 15 Dicembre del 1907, ha finito gli studi secondari all'età di 21 anni e dopo il matrimonio decise di lavorare in tipografia con il padre e iniziare l'università diventando poi ingegnere e architetto. Lavorò con Lùcio Costa e Carlos Leao grazie ai quali divenne un architetto discretamente conosciuto. Portò avanti i suoi ideali politici muovendosi per il Partito comunista brasiliano tanto che Fidel Castro una volta disse "Niemeyer e io siamo gli ultimi comunisti". Per via di queste passioni politiche, si ritrovò a fronteggiare diversi problemi e contrasti politici e decise di trasferirsi a Parigi dove aprì uno studio alle Champs-E'lysées.
Dopo diversi lavori riuscì ad ottenere una grande fama, ma il primo lavoro veramente importante fu il progetto di Pampulha assegnato dal sindaco Juscelino Kubitschek de Oliveira. Gli vennero commissionati diversi edifici quali il casinò, la discoteca, un ristorante, uno yatch club, un hotel, un golf club,la chiesa di San Francesco d'Assisi e altre strutture. Il territorio circostante, invece, fu progettato da Robert Burle Marx portando avanti la sua passione per la botanica e per le piante brasiliane.  "Pampulha mi ha offerto l'opportunità di combattere la monotonia dell'architettura contemporanea" disse Niemeyer.
Chiesa di San Francesco d'Assisi, Belo Horizonte.
La sua fama divenne sempre più grande man mano che i suoi progetti venivano approvati, tanto che ancora oggi a 105 anni (2011) continua a progettare in collaborazione con architetti di tutte le età.



Casino a Funchal, Madera.
 L'architettura di Niemeyer amava molto le curve sensuali date da nuove tecnologie espresse soprattutto grazie al cemento armato, amava le forme dinamiche proprio come Robert Burle Marx ed entrambi questi architetti evidenziano queste loro preferenze nelle opere; i giardini di Robert Burle Marx sono caratterizzati da curve, è raro trovare una linea retta, delle forme quadrate; Niemeyer nei suoi edifici scolpisce la curva come un gioco sensuale. Basti guardare La Cattedrale di Brasilia di Niemeyer, il Palazzo Mondadori a Segrate, il Casinò a Funchal a Madera, il Museo di Arte contemporanea Niteròi.



Il Museo di Arte Contemporanea, Niteròi.

Il palazzo Mondadori a Segrate.


1 commento:

  1. Molto interessante, per quanto riguarda il palazzo della Mondadori di Niemeyer, porcinai si è occupato della sistemazione paesaggistica del complesso architettonico. Ti linko il suo lavoro se ti può interessare.


    http://luomoeilpaesaggio.blogspot.com/2011/12/parco-della-sede-mondadori-milano.html

    RispondiElimina